“Che te possino a Mandrà’… Ma che sc’hai fatto, l’urtima ‘mandrakata’?”
Queste le parole con cui Enrico Montesano sembra abbia esordito nel suo saluto a Gigi Proietti, scomparso intorno alle 5,30 di oggi, due novembre 2020… nemmeno a farlo apposta nel giorno del suo ottantesimo compleanno!
Con la sua innata vena ironica e quei tempi giusti che gli appartenevano da sempre, non ci fa meraviglia immaginare lo sproposito che prima di lasciarci abbia pensato di preparare la sua ultima trovata comica e farzesca!
Piuttosto che andarsene il primo o il tre di novembre o in un qualsiasi altro anonimo giorno, perché non scegliere di farlo proprio oggi (curiosa ironia della sorte)?
E magari intonando dentro di sé in dialetto romanesco e con quel suo sorriso marpione : “So’ contento de mori’, ma me dispiace – me dispiace de morì, ma so’ contento…”
E allora…?! Mbè?!
“… E allora sale su dar core la risposta più adeguata, ‘na pernacchia e finalmente ‘na risata…”
Tanto per salutarlo con le parole finali della sigla da lui stesso scritta in occasione dell’ultimo scoppiettante spettacolo televisivo che ha condotto nel 2017, ‘Cavalli di battaglia’!
P@R